Il lievito madre è un impasto di acqua e farina lasciati fermentare per alcuni giorni in modo naturale, contente particolari batteri e fermenti lattici necessari alla fermentazione degli impasti essenziali per la preparazione di alcuni tipi di pane e dolci, come colomba e pandoro.
Il lievito madre è ricco soprattutto di sodio, potassio, carboidrati, zucchero e fibra alimentare.
Perché sceglierlo?
Rispetto ai lieviti tradizionali in commercio, come il lievito di birra, risulta più tollerabile dal nostro organismo e maggiormente digeribile. La lenta fermentazione inoltre permette la crescita e lo sviluppo dei batteri benefici come il lactobacilli che producendo acidi lattici permettono al nostro organismo numerosi funzioni importanti:
Permettono un maggiore assorbimento di sostanze nutritive essenziali quali calcio, magnesio, ferro, zinco, antiossidanti, acido folico e altre vitamine B
modificano o eliminano le particelle proteiche che possono innescare l’intolleranza al grano e alla celiachia
agiscono come conservanti naturali, in grado di migliorare il valore nutrizionale dei prodotti.
Il lievito naturale non si trova in commercio ma si auto produce. Come prepararlo quindi a casa? Fare il lievito madre in casa non è un’operazione di pochi minuti,i tempi di preparazione sono dell’ordine di un paio di mesi.
Per la preparazione:
200 gr di farina
90 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di miele
Impastare gli ingredienti fino a formare un panetto.
Mettere il composto in un contenitore di vetro con coperchio e lasciate riposare l’impasto per 48 ore ad un temperatura di circa 25°. Trascorsi due giorni rinfrescare l’impasto (i rinfreschi sono dei rabbocchi di farina ed acqua che si fanno all’impasto base dal quale si sottrae una parte ogni volta).
Prendete 100 gr dell’impasto ed aggiungetevi 100 gr di farina e 45 gr di acqua a temperatura ambiente, mescolate bene, richiudere il contenitore e lasciare riposare per 48 ore per poi rinfrescarlo nuovamente.
Continuate con questa operazione per almeno una, due settimane ogni giorno finché l’impasto non sarà in grado di raddoppiare il suo volume in circa 4 ore.
Una volta pronto, il lievito madre può essere conservato in frigo, utilizzando contenitori piuttosto grandi, in quanto l’impasto lieviterà anche nel refrigeratore.