L’alimentazione è un prezioso strumento per la salute e per definirsi corretta deve basarsi su una dieta (intesa come una serie di alimenti da assumere abitualmente e non come dieta dimagrante) variata ed equilibrata, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
L’alimentazione equilibrata ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti.
Vi proponiamo delle regole su cui basarsi per una corretta alimentazione:
– consumare frutta e verdura durante la giornata, in quanto sono alimenti a basso contenuto calorico, ricchi di vitamine e minerali che proteggono l’organismo da malattie come tumori e patologie a carico di cuore e arterie
– alternare nella dieta: carne, pesce e uova, che contengono proteine animali
– nella dieta giornaliera non devono mancare pane, pasta, riso e cereali, poiché costituiscono la fonte energetica di consumo
– bere almeno 1,5 litri di acqua durante la giornata
– non saltare i pasti
– fare attività fisica
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nello sport in generale. Indispensabile non è solo l’esercizio fisico costante ma anche il mantenimento del peso forma che consentono di ridurre l’incidenza di molti tipi di tumori.
L’atleta dovrebbe consumare pasti completi (primo, secondo, contorno e frutta) almeno tre ore prima della pratica sportiva e subito dopo l’allenamento. Per favorire la reidratazione, inoltre, sarà bene mangiare frutta fresca e bere bevande zuccherate.
La prima cosa da considerare quotidianamente è il numero dei pasti da fare durante la giornata, infatti, saltarne uno o trascorrere molte ore a digiuno non è consigliabile, l’ideale è quello di distribuire il cibo in 4-5-6 pasti al giorno, che dovrebbero includere una prima colazione, uno spuntino a metà mattinata, un pranzo, una merenda e la cena.
Per pianificare un menù sano con degli ottimi risultati non dobbiamo dimenticare di:
-utilizzare alimenti di stagione, in modo che i pasti siano qualitativamente migliori dal punto di vista nutrizionale
– variare i metodi di cottura, limitando i fritti a una o al massimo due volte a settimana
L’importante è riuscire ad avere un bilancio energetico equilibrato e non finire per assumere più calorie di quelle richieste o consumate, questo obiettivo è possibile raggiungerlo attraverso un’alimentazione varia, perché ogni cibo contiene differenti tipi di proteine, sali minerali e vitamine.