La prima colazione deve essere considerata il pasto più importante della giornata e secondo i principi della dieta mediterranea deve apportare la corretta quantità di carboidrati, proteine e grassi.
La colazione ha come funzione quello di fornire all’organismo la necessaria quantità d’energia per le attività della prima parte della giornata.
Ma cosa mangiare?
Bisognerebbe preferire alimenti sostanziosi e che ci diano la giusta energia per affrontare la giornata, preferendo cibi ricchi di vitamine, fibre e sali minerali.
E’ importante non far mai mancare le fonti di carboidrati complessi, come i fiocchi di cereali, il pane, le fette biscottate e la frutta fresca o la spremuta.
Tra le diverse varietà di cereali i migliori sono i fiocchi d’avena o il muesli, ma i cereali possono essere consumati anche come fette biscottate con farina integrale.
Una tazza di latte caldo può, invece, essere accompagnata dai biscotti o dai muffin targati Petronella. I carboidrati assicurano una buona quantità di energia nel medio – lungo termine e gli zuccheri costituiscono energia pronti all’uso.
Le vitamine e le fibre contenute nella frutta sono essenziali per il fabbisogno giornaliero del nostro organismo, sono indicati kiwi, frutti rossi, mirtili, banane, melone, con cui sarebbe possibile anche preparare dei gustosi centrifugati.
Per affrontare con maggiore sprint la giornata si può anche bere una tazza di caffè o di tè insieme ad uno yogurt bianco o alla frutta che apporta fermenti lattici vivi utili alla flora batterica intestinale. Una buona soluzione potrebbe essere quella di aggiungere la frutta di stagione allo yogurt naturale oppure consumarla a metà mattinata come spuntino.
Per una colazione genuina e nutriente proponiamo:
– una tazza di caffè o un tè senza zucchero
– 3-4 biscotti o muffin targati Petronella o in alternativa 50 gr di pane con della marmellata
– 100 ml di yougurt naturale o latte
– 150 gr di frutta di stagione
I biscotti per la colazione e i muffin li trovate nei nostri punti vendita.