La cucina mediterranea si basa su alimenti consumati nei paesi del bacino del mar Mediterraneo e in particolar modo in Italia, Spagna, Marocco e Grecia.
Gli alimenti consumati sono quelli derivati dalla terra e dall’allevamento: il pane, la pasta, il latte, la carne e la frutta. Questi alimenti consumati con moderazione, costituiscono la cucina mediterranea. Questa dieta è stata scoperta negli anni ’60 dal professore Ancel Keys e tutt’ora utilizzata per restare in forma. Si tratta, infatti, di una dieta equilibrata dal momento che combina in proporzioni diverse carboidrati, proteine e grassi, tale da ottenere vantaggi per la salute dell’organismo.
I protagonisti della dieta mediterranea sono:
– frutta
– verdura
– legumi
– pesce
– olio extravergine d’oliva
– cereali
– poca carne
Si preferiscono, inoltre, sempre alimenti freschi e di stagione.
Secondo la “piramide alimentare della dieta mediterranea moderna” bisognerebbe bere molta acqua che aiuta a depurare il corpo dalle tossine, idratare la pelle e gli organi e mangiare uno o più alimenti proposti dalla piramide.
Al primo posto della piramide si trovano la frutta, la verdura, pane e riso. Successivamente si trovano quegli alimenti da consumare ogni giorno, si parla di frutta secca e latticini magri. Per quanto riguarda quegli alimenti da consumare settimanalmente sono presenti la carne di pollo, il pesce, i legumi, le uova ed infine abbiamo dolci, carne rossa e salumi da consumare in quantità limitate durante la settimana.
Come riportato nelle Linee Guida per una sana alimentazione italiana, bisogna far si che l’energia bruciata durante il giorno sia introdotta per il 55% dai carboidrati, il 30% dai grassi e dal 15% dalle proteine.
I menù che vi proponiamo giornalmente seguono la piramide alimentare come da buona tradizione, venite a provarli nelle nostre sedi di Gravina.