La quinoa è una pianta erbacea come gli spinaci o la barbabietola, molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare, contiene una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E. E’ un alimento molto nutriente ed il consumo è consigliato soprattutto ai bambini, sportivi e donne in gravidanza. Pur non essendo un cereale può essere utilizzato in cucina in sostituzione del riso, cous cous e del miglio.
È inoltre un’ottima fonte di proteine vegetali, contiene grassi in prevalenza insaturi ed è particolarmente adatta per i celiaci, dal momento che è priva di glutine.
Grazie al basso contenuto calorico, solo 360 Kcal per 100 gr è consigliata all’interno di diete ipocaloriche, vegetariane e vegane.
La quinoa, inoltre, può essere utilizzata per la preparazione di ricette sia dolci che salate, in quanto il suo gusto si sposa perfettamente con sapori differenti. Per i dolci, per esempio, la farina di quinoa è un ottimo sostituto della farina tradizionale, permettendo a chi soffre di celiachia di assaporare i biscotti. Noi abbiamo pensato di preparare delle baguette speciali alla quinoa, morbide e fragranti che troverete nei nostri punti vendita insieme alle baguette ai semi di chia, i quali contengono molte proprietà:
– un elevato contenuto di calcio
– minerali come selenio, zinco, magnesio, potassio, vitamina C
– acidi grassi come omega 3 e omega 6
I semi di chia rappresentano un importante fonte di energia per l’organismo, livellando gli zuccheri nel sangue, il colesterolo e regolano la pressione sanguigna.
Migliorano, inoltre, l’attività del sistema nervoso centrale, limitando i sintomi di molte malattie ed infezioni batteriche.
Come possono essere consumati?
Crudi o sottoforma di infuso, previamente tostati , insieme ad altre spezie o nella preparazione di impasti come pane, focacce o baguette.
Venite a provare le nostre baguette alla quinoa e ai semi di chia nei nostri punti vendita.