Il termine yoga deriva dalla radice yuj, che significa “unire”. Il primo passo consiste nel ritrovare la perduta armonia tra fisico, mente e spirito. Se l’uomo percorre la strada dello yoga è destinato a non sentirsi più una “cellula”separata dal corpo ma a ritrovare il senso di appartenenza ad una più vasta entità.
Alcuni ricercatori si sono chiesti se le tecniche di ginnastica respiratoria potessero portare ad un reale benessere fisico e psicologico e per far questo hanno condotto uno studio su 18 partecipanti a cui sono state insegnate le tecniche di respirazione usate per 40 giorni. Per verificarne l’efficacia sono stati utilizzati dei test psicologici qualitativi e quantitativi, portando a rilevare un significativo miglioramento del benessere psicofisico. È stato inoltre appurato che sintomi come dolori muscolari, mal di testa, scarsa qualità del sonno e ansia si sono risolti attraverso le tecniche dello yoga.
Ecco alcuni dei benefici:
– miglioramento generale dello stato di salute
– regolarizzazione del peso corporeo
– maggiore vitalità anche in età avanzata
– tonificazione muscolare
– maggiore capacità di concentrazione
E’ molto frequente oggi il non sentirsi più in equilibrio con se stessi o avvertire sempre uno stress eccessivo, in questi casi praticare yoga permette di rilassarsi e liberare la mente dalle preoccupazioni e praticarlo con una certa frequenza porta a importanti miglioramenti.
Il corpo viene sollecitato dagli “asana”, cioè dalle posizioni che vengono assunte, una vera e propria forma di stretching, lo yoga permette, infatti, l’allungamento e la distensione dei muscoli.
Due aspetti fondamentali dello yoga sono la meditazione e la respirazione, che tendono ad agire sul livello più interiore, mente e spirito.
Lo yoga nei secoli ha assunto forme diverse in base alle numerose scuole di pensiero che si sono sviluppate in India.
Le principali forme di yoga in Occidente sono:
– Hatha Yoga
– Kundalini Yoga
– Ashtanga Yoga
Quando praticarlo? Si consiglia di praticare lo yoga quotidianamente, sono sufficienti 20 minuti al giorno per energizzare l’organismo. Si può scegliere se praticarlo la mattina o la sera prima di andare a letto. Dato il tempo limitato è preferibile fare esercizi per la cervicale, la testa e le spalle e concludere con un rilassamento profondo.
Lo yoga può realmente essere considerato come lo sport che porta benefici sotto molti punti di vista, migliorando la nostra vita e di coloro che ci circondano.